2016





Albo d'oro


Sezione Autori italiani


Franco Cardini "Il califfato e l'Europa", Utet.
Sezione Autori Stranieri
Non assegnato
Sezione Tematiche Giovanili “Micol Cavicchia”
Mirella Serri, "Gli invisibili", Longanesi


Finalisti Sezione Tematiche Giovanili “Micol Cavicchia”
Mirella Serri, "Gli invisibili", Longanesi
Massimo Di Forti, "Un futuro senza nemici", Armando
Fabio Isman, "Andare per le città ideali", Il Mulino

Comunicati stampa www.comune.roseto.te.it



Inserita: Martedì, 24 Maggio 2016 - Alle ore 12:13
SVELATI I VINCITORI DELLA 14° EDIZIONE DEL PREMIO DI SAGGISTICA "CITTA' DELLE ROSE" 2016
Svelati i vincitori della 14° Edizione del Premio di SAGGISTICA "Città delle Rose", appuntamento riservato quest'anno a volumi di autori italiani che siano dedicati ad illustrare la condizione dell'uomo contemporaneo, così come si riflette nelle diverse discipline (letteratura, scienze umane e sociali).
Come sempre il Sindaco di Roseto degli Abruzzi, Enio Pavone e l'intera Amministrazione vogliono ringraziare la Giuria tecnica, composta da importanti personalità del mondo culturale italiano, e tutta la squadra che assieme al Vice-Sindaco e Assessore alla Cultura, Maristella Urbini, rende possibile questo premio. Al prestigioso concorso hanno partecipato 33 editori con 60 volumi.
La Giuria è composta da Vincenzo Cappelletti (Presidente), Enio Pavone (Sindaco di Roseto degli Abruzzi), Maristella Urbini (Vice-Sindaco e Assessore alla Cultura), Daniele Cavicchia (Segretario organizzatore), Franco Ferrarotti, Aldo Forbice, Dante Marianacci, Renato Minore, Franco Di Bonaventura (membro onorario), Alessio Palmarini (rappresentante degli utenti della Biblioteca Civica, indicato dal Sindaco).

Questi i vincitori:
- Per la sezione Autori italiani: Franco Cardini, Il califfato e l'Europa, Torino, Utet 2016
- Per la sezione Tematiche giovanili intitolata a "Micol Cavicchia", la terna dei finalisti è composta da Massimo Di Forti, "Un futuro senza nemici", Roma, Armando 2016; Fabio Isman, "Andare per le città ideali", Bologna, il Mulino 2016; Mirella Serri, "Gli invisibili", Milano, Longanesi 2015.
La premiazione del Premio di SAGGISTICA "Città delle Rose" avrà luogo sabato 28 maggio 2016, con l'oramai consolidato doppio appuntamento. La mattina, a partire dalle ore 9:30 presso il Palazzo del Mare, la terna dei finalisti della sezione Tematiche giovanili, intitolata a "Micol Cavicchia", incontrerà la Giuria dei giovani, formata da 45 ragazzi rosetani equamente divisi tra gli utenti della Biblioteca Civica e gli studenti del Polo Liceale "Saffo" e dell'Istituto Superiore "Moretti". Saranno loro, al termine di un dibattito, a decidere il vincitore finale della sezione tra i tre prescelti. La cerimonia finale con le premiazioni si terrà invece nel pomeriggio, a partire dalle ore 18:00, presso Hotel Liberty sul Lungomare Celommi.

SCHEDE TECNICHE DEI VINCITORI E DELLE LORO OPERE
AUTORE ITALIANO
Franco Cardini, Il califfato e l'Europa, Torino, Utet 2016
L'autore esplora le diverse fasi della storia di amore e odio tra l'Europa e il Vicino Oriente, soffermandosi sui momenti chiave dell'Illuminismo, dell'orientalismo ottocentesco, delle trame britanniche negli anni delle grandi guerre del secolo scorso, per gettare luce sulle troppe ombre delle vicende degli ultimi decenni. Dalla nascita di Israele e dall'Egitto di Nasser, passando per le periferie della guerra fredda, Cardini fa luce su un drammatico susseguirsi di errori politici, di governi bugiardi e di guerre ingiuste, che hanno dato forma agli anni carichi di paura e d'incomprensione in cui stiamo imparando a vivere.
Franco Cardini è professore emerito presso l'Istituto Italiano di Scienze Umane della Scuola Normale Superiore di Pisa. Collabora con la Rai e con vari giornali, tra cui "Avvenire", "Quotidiano Nazionale", "Il Sole 24 Ore", "Il Secolo XIX".

TEMATICHE GIOVANILI
Massimo Di Forti, Un futuro senza nemici, Roma, Armando 2016
L'uomo è l'essere vivente più indifeso dell'universo, eppure ha ucciso, torturato, massacrato miliardi di altri esseri viventi e un numero incalcolabile di suoi simili. In un'analisi interdisciplinare che spazia dall'antropologia alla psicoanalisi, dalla biologia alla filosofia, dall'economia alla polemologia fino alle prospettive aperte dalle nuove tecnologie di comunicazione microelettronica e abbraccia contributi di Freud e Canetti, Lao-tsu e Einstein, la non violenza gandhiana è considerata come la più idonea (forse unica) terapia che possa curare questa patologia del comportamento degli esseri umani per costruire un futuro senza nemici e dimostrare un indifferibile rispetto per la vita e l'ambiente.
Massimo Di Forti, giornalista, scrive per "Il Messaggero" sulle pagine culturali dal 1979, come collaboratore e successivamente come redattore del servizio Cultura. Ha collaborato all'"Espresso" dal '79 all'89, alle riviste delle edizioni Condé Nast e a testate straniere, come "Aperture" e "Le Nouvel Observateur".

Fabio Isman, Andare per le città ideali, Bologna, il Mulino 2016
Un itinerario, ricco di curiosità e di aneddoti, attraverso le città ideali d'Italia, frutto di visioni laiche o di esoteriche cosmogonie: dalla quadristellata Terra del Sole, voluta da Cosimo I de' Medici nel 1546 in Romagna, ad Acaya, in provincia di Lecce, alle città operaie Crespi d'Adda e Solvay a Rosignano, alle città di "fondazione" fascista, come Latina e Sabaudia nel Lazio, Arborea e Fertilia in Sardegna, al recente "sogno" della Scarzuola in provincia di Terni.
Fabio Isman, giornalista e scrittore, dopo essersi occupato di politica interna ed estera, da anni si dedica all'arte e alla cultura.

Mirella Serri, Gli invisibili, Milano, Longanesi 2015
La storia segreta dei prigionieri illustri di Hitler in Italia, personaggi di spicco detenuti in vari lager del Reich che Himmler, in previsione della sconfitta, intendeva utilizzare nelle trattative di pace con gli alleati. L'autrice ripercorre le loro vicende avventurose, i motivi che li hanno condotti nei lager e le loro peripezie per approdare in Sud Tirolo (Alto Adige). Ricostruisce anche i motivi che portano detenuti ebrei e antifascisti a trovarsi a fianco di altri prigionieri, che facevano parte della schiera dei "carnefici".
Mirella Serri insegna Letteratura e giornalismo all'Università "La Sapienza" di Roma. Collabora a "La Stampa - Tuttolibri" e a "Sette- Corriere della Sera".
Ufficio Stampa

I VINCITORI DELLA XIV EDIZIONE
Al prestigioso concorso hanno partecipato
 33 editori con 60 volumi.

La Giuria: Vincenzo Cappelletti (Presidente), Enio Pavone (Sindaco di Roseto degli Abruzzi), Maristella Urbini (Vice-Sindaco e Assessore alla Cultura), Daniele Cavicchia (Segretario organizzatore), Franco Ferrarotti, Aldo Forbice, Dante Marianacci, Renato Minore, Franco Di Bonaventura (membro onorario), Alessio Palmarini (rappresentante degli utenti della Biblioteca Civica, indicato dal Sindaco).

I vincitori: 

- Per la sezione Autori italiani: Franco Cardini, Il califfato e l’Europa, Torino, Utet 2016

- Per la sezione Tematiche giovanili intitolata a “Micol Cavicchia”, la terna dei finalisti è composta da Massimo Di Forti, “Un futuro senza nemici”, Roma, Armando 2016; Fabio Isman, “Andare per le città ideali”, Bologna, il Mulino 2016; Mirella Serri, “Gli invisibili”, Milano, Longanesi 2015.
La premiazione ha avuto luogo sabato 28 maggio 2016 presso l'hotel Liberty di Roseto degli Abruzzi
La mattina, a partire dalle ore 9:30 presso il Palazzo del Mare, la terna dei finalisti della sezione Tematiche giovanili, intitolata a “Micol Cavicchia”, ha incontrato la Giuria dei giovani, formata da 45 ragazzi rosetani equamente divisi tra gli utenti della Biblioteca Civica e gli studenti del Polo Liceale “Saffo” e dell’Istituto Superiore “Moretti”. Sono stati loro, al termine di un dibattito, a decidere il vincitore finale della sezione tra i tre prescelti. 
Gli articoli sulla XIV edizione
controaliseo: Il Premio di Saggistica, quando Roseto mette l'abi...: ROSETO. Come di consueto, personaggi di calibro nazionale ed europeo al bellissimo Premio di saggistica “Città delle Rose”. Franco Cardi...
http://www.cityrumors.it/notizie-teramo/cultura-a-spettacolo-teramo/248141-roseto-vincitori-del-14.html
http://www.ilcentro.it/teramo/i-vincitori-del-premio-di-saggistica-citt%C3%A0-delle-rose-1.161510?utm_medium=migrazione



Commenti

Post più popolari