2010


ALBO D'ORO

Sezione Autori Italiani
Lucio Villari, “Bella e perduta. L’Italia del Risorgimento”, Laterza.
Sezione Autori Stranieri
Philippe Simonnot, “Il mercato di Dio”, Fazi.
Sezione Tematiche Giovanili “Micol Cavicchia”
Marco Rovelli, “Servi, il paese sommerso dei clandestini al lavoro”, Feltrinelli.
Finalisti Sezione Tematiche Giovanili “Micol Cavicchia”
Marco Rovelli, “Servi, il paese sommerso dei clandestini al lavoro”, Feltrinelli.
Gilberto Corbellini, “Perché gli scienziati non sono pericolosi”, Longanesi.
Giuseppe Patota, “Viva il congiuntivo!”, Sperling & Kupfer.
La Giuria ha inoltre segnalato con una menzione speciale il volume di Paolo De Cristofaro e Natalina Ferrante “Vissuti di anoressia”, Tracce.
Comunicati stampa Comune di Roseto degli Abruzzi
Inserita: Venerdì, 14 Maggio 2010 - Alle ore 14:33
IL 22 MAGGIO ROSETO DEGLI ABRUZZI COMPIE 150 ANNI
Per l'occasione l'Amministrazione ha preparato una settimana di festeggiamenti
Un Consiglio Comunale solenne, il lancio in mare di una corona di rose, un riconoscimento ai rappresentanti della marineria locale e la consegna della cittadinanza onoraria ad uno dei più grandi interpreti del teatro italiano Renato De Carmine. Sono solo alcuni degli appuntamenti in programma per il 22 maggio, data in cui Roseto degli Abruzzi festeggia i primi 150 di vita.
La giornata si presenta ricca di appuntamenti e si concluderà oltre la mezzanotte con un concerto del Tenore Piero Mazzocchetti e i fuochi d'artificio che illumineranno la centralissima Piazza della Repubblica.
<La festa dei 150 rappresenta un momento molto significativo per l'intera comunità – ha sottolineato il Sindaco Franco Di Bonaventura – non a caso l'Amministrazione ha programmato una intera settimana di eventi con l'intento di coinvolgere tutte le fasce di età in un percorso che vuole in primis proporre una riflessione sul nostro passato e sulle sfide che si aprono per il futuro>.
Gli appuntamenti della Settimana della cultura vanno infatti dal 16 al 23 maggio con un calendario che offre tantissimi appuntamenti di richiamo.
<Festeggeremo con appuntamenti di musica, arte, danza, teatro e libri- ha aggiunto l'Assessore alla Cultura Sabatino Di Girolamo – offrendo un'ampia scelta di proposte adatte ad età e gusti differenti. L'appuntamento impedibile del 22 maggio è quello con il Premio di SAGGISTICA che come di consueto propone al mattino l'incontro con scrittori e studenti degli Istituti Superiori, mentre nel pomeriggio la cerimonia di premiazione che torna nella sua sede naturale ovvero il giardino della Villa Comunale che sarà riaperta al pubblico dopo i lavori di restyling>.
Ai 150 anni di Roseto, l'artista Enea Cetrullo ha dedicato una speciale acquaforte, che raffigura un'immagine molto significativa con gli elementi più significativi della Città.
* Si allega il programma della settimana della cultura
150° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE
SETTIMANA DELLA CULTURA
16-23 MAGGIO 2010
Domenica 16 Maggio
Salone Villa Comunale, ore 18,30
Presentazione del libro "Le rotte della musica – I suoni del Mediterraneo" di Fabio Ciminiera (ed. Ianieri). Interverrà l'autore.
Piazza della Repubblica, ore 21,30
Concerto della Marching Band MO' BETTER BAND
Lunedì 17 Maggio
Salone Villa Comunale, ore 18
Presentazione del libro "Il drago e la farfalla – Cina: una superpotenza di fronte alle sfide del terzo millennio", a cura di Luca Nicotra e Rosalma Salina Borello (ed. UniversItalia). Interverranno i curatori e il prof. Franco Eugeni.
Piazza della Repubblica, ore 21,30
Concerto dell'Orchestra giovanile SYO, diretta dal M° Giuseppe Oreglia
Martedì 18 Maggio
Salone Villa Comunale, ore 18
Presentazione del libro "Vissuti di anoressia" di Paolo De Cristofaro e Natalina Ferrante (ed. Tracce). Interverranno gli autori.
Piazza della Repubblica, ore 21,30
Concerto del Coro Associazione OMNES ARTES, diretta dal M° Francesco Pincelli.
Mercoledì 19 Maggio
Salone Villa Comunale, ore 18
Presentazione del libro "Il volontario" di Marco Patricelli (ed. Laterza). Interverrà l'autore.
Piazza della Repubblica, ore 21,30
Concerto dei TREM AZUL. Ospite speciale Stefano "Cocco" Cantini. Presentazione dell'ultimo disco AMIGDALA.
Giovedì 20 Maggio
Salone Villa Comunale, ore 10
Cerimonia di premiazione del III Concorso artistico "Pasquale Celommi", a cura del Liceo "Saffo".
Salone Villa Comunale, ore 18
Presentazione del libro di racconti "Bloody Hell" di AA.VV. (ed. Demian). Interverranno l'editore Nicola De Fabritiis e il critico letterario Simone Gambacorta.
Teatro Odeon, ore 21,30
Concerto dell'Orchestra dell'Istituto G. Braga di Teramo.
Venerdì 21 Maggio
Salone Villa Comunale, ore 18
Presentazione del libro "Divine. L'ombra lunga del mito sulla storia del teatro" di Dalila Curiazi (ed. Evoè)
Piazza della Repubblica, ore 21,30
Spettacolo di danza LA STRADA tratto dalle musiche di Nino Rota, a cura della Scuola danzatori "Isadora Duncan", diretta da Dorina Di Marco.
Sabato 22 Maggio
Ore 9: Esibizione per le vie della città della Banda di Ancarano.
Palazzo del mare,
ore 9,30 Incontro dei vincitori del Premio di SAGGISTICA "Città delle rose" con gli studenti del Liceo "Saffo" e dell'Istituto "Vincenzo Moretti" e con gli utenti della Biblioteca Civica.
Pontile, ore 10
Lancio in mare di una corona di rose e consegna di rose d'argento ai rappresentanti della marineria locale.
Municipio,
Sala consiliare, ore 10,30
Consiglio comunale solenne
Dalle ore 8 alle 14 sarà attivato presso la sede municipale un annullo filatelico speciale di Poste Italiane.
Ore 17: Inaugurazione della restaurata VILLA COMUNALE.
Cerimonia di premiazione dei vincitori del Premio di SAGGISTICA "Città delle rose".
Piazza della Repubblica
Ore 20,30: Proiezione su maxischermo della Finale di Champions League Inter-Bayern Monaco;
Ore 23: Esibizione del tenore PIERO MAZZOCCHETTI;
Spettacolo di FUOCHI D'ARTIFICIO in onore dei 150 anni di Roseto;
Distribuzione della TORTA GIGANTE realizzata in collaborazione con l'Istituto Alberghiero "Di Poppa" di Teramo.
Domenica 23 Maggio
MONTEPAGANO, Chiesa della SS. Annunziata
Ore 11: Messa solenne nella Chiesa parrocchiale in memoria del clero fondatore della Città. Canto del "Te Deum". Visita all'epigrafe della nascita di Roseto.
Ore 17,30: Canto dell'Inno di Mameli eseguito dal Piccolo Coro della Ludoteca "Girotondo";
Presentazione del libro "Roseto: la città nata dalla Chiesa di Montepagano" di don Roberto Borghese;
Concerto del violoncellista Antonio D'Antonio e del pianista Stefano Liberato;
"Narrazione della nascita di Roseto", a cura dell'ass. Vecchio Borgo.
Ore 19: Visita alla mostra fotografica, allestita dall'ass. Vecchio Borgo nel Museo della Cult. Mat..
ROSETO, Piazza della Repubblica,
ore 21 Gran concerto della Banda di Ancarano.
Nel corso della Settimana della Cultura saranno allestite nella Villa Comunale una mostra di cartoline d'epoca su Rosburgo e Roseto, a cura del Circolo Filatelico Numismatico Rosetano e una mostra di dipinti, ispirati a temi marinareschi, di Enzo Corini.
Ufficio stampa

Inserita: Lunedì, 24 Maggio 2010 - Alle ore 11:41
NEL PARCO DELLA VILLA COMUNALE IL PREMIO PER LA SAGGISTICA EDITA
Villari, bloccato da influenza, sarà presto a Roseto per presentare il suo libro.
Una realtà che di rado compare sui quotidiani nazionali ma che invece rappresenta la dorsale nascosta di un'Italia truce e violenta: l'altra faccia del mito "italiani brava gente". Ed è stata proprio questa realtà, raccontata da Marco Rovelli in Servi, il paese sommerso dei clandestini al lavoro (Feltrinelli), a conquistare la giuria composta da studenti del Liceo Saffo e dell'Istituto Moretti, con gli utenti della Biblioteca Civica, assegnando al libro il premio della sezione Tematiche giovanili "Micol Cavicchia". Si è conclusa così l'edizione 2010 del Città delle Rose, che ha coinciso con i festeggiamenti per il 150° anniversario della Fondazione di Roseto.
SAGGISTICA che vuole essere un inno ai libri che sono simbolo di libertà, di apertura al mondo, di tolleranza, di intelligenza. Perciò ci conforta sapere che i giovani frequentano con sempre maggiore assiduità, anche nella nostra città, librerie e biblioteche. è una soddisfazione per noi, inserirci con il Premio Città delle Rose nel percorso di rivalutazione del libro e delle lettura>.
Per la sezione autori stranieri è risultato vincitore Philippe Simonnot con Il mercato di Dio (Fazi).
Per la sezione autori italiani è risultato vincitore Lucio Villari con Bella e Perduta. L'Italia del Risorgimento (Laterza).
Simonnot, Giornalista francese, direttore di www.observatoiredesreligions.fr, un osservatorio web sulle diverse religioni in chiave scientifica ed economica, nel suo volume ha trattato un tema difficile che può apparire irriverente, ma che ad un'attenta lettura non è in alcun modo offensivo e tanto meno provocatorio. L'analisi, documentata di Simonnot si concentra sull'aspetto economico delle tre grandi religioni monoteiste del mondo mediterraneo (ebraismo, cristianesimo e islamismo) con lo scopo di mettere e disposizione delle scienza gli strumenti dell'analisi religiosa.
L'autore si concentra sui monoteismi perché: "Un Dio unico funziona più facilmente da mediatore finanziario per coloro che lo servono rispetto a una moltitudine di dei che si fanno concorrenza. In primo luogo perché un Dio unico permette di risolvere più facilmente il problema centrale di ogni religione, cioè quello della sua credibilità". Insomma, come avevano descritto bene studiosi come Max Weber ed economisti come Adam Smith, c'è sempre un aspetto economico dietro ogni religione istituzionalizzata.
Villari, storico di grande valore e contemporaneamente narratore di grande qualità, nel suo libro ha voluto raccontare a giovani e meno giovani, cosa sono stati e cosa hanno significato i giorni ardenti e fondamentali del Risorgimento. Ha puntualizzato il progressivo, ideale processo di attivazione di uno stato d'animo sorretto da un'inesorabile volontà di risorgere sullo slancio della libertà ritrovata e di una primavera luminosa vissuta da un'Italia in cui il senso della ribellione ( "mi ribello dunque sono", gridava Albert Camus) possedeva in sé il patrimonio ineguagliabile del sentimento romantico, struttura portante di una letteratura che accompagnò i nostri giovani combattenti per la libertà, con il supporto ineguagliabile del verso, della poesia.
Per la sezione tematiche giovanili sono risultati vincitori Gilberto Corbellini con Perché gli scienziati non sono pericolosi (Longanesi). Valeria della Valle e Giuseppe Patota con Viva il congiuntivo! ( Sperling & Kupfer).
La giuria ha inoltre segnalato con una menzione speciale il volume di Paolo De Cristofaro e Natalina Ferrante Vissuti di anoressia (Tracce).
Nel corso della premiazione Luca De Carmine, ha letto il saluto del neo-cittadino onorario di Roseto Renato De Carmine che ha definito Roseto "luogo dell'anima", del "respiro diverso", del "mare d'infinito".
Ufficio stampa_Mirella Lelli

Inserita: Giovedì, 17 Giugno 2010 - Alle ore 11:58
LUCIO VILLARI RITIRA IL PREMIO CITTA' DELLE ROSE
Sabato 19 giugno 2010, alle ore 12, nel Salone della Villa Comunale di Roseto degli Abruzzi, Lucio Villari ritirerà il Premio letterario "Città delle Rose" per la SAGGISTICA edita.
Lucio Villari è il vincitore dell'ottava edizione del Premio, Sezione Autori italiani, con il libro "Bella e perduta. L'Italia del Risorgimento" (Editori Laterza). L'autore non ha potuto partecipare alla cerimonia di premiazione dello scorso 22 maggio 2010 a causa di problemi di salute.
Alla cerimonia di premiazione parteciperanno i componenti dell'Amministrazione Comunale di Roseto degli Abruzzi e Walter Mauro, componente della Giuria del Premio, che leggerà le motivazioni.
Lucio Villari, Professore di Storia contemporanea nell'Università di Roma Tre, è autore di volumi e saggi sulla storia culturale, politica ed economica dell'Europa e degli Stati Uniti dal Settecento al Novecento. Il suo saggio parla della nostra Italia, quella che tra il 1796 e il 1870 non ha conosciuto il significato della parola libertà. Tutti l'hanno cercata e hanno dato la vita per realizzare il sogno della nazione divenuta patria. E' stato il tempo del Risorgimento quando la libertà significava sentirsi partecipi di una Italia comune, non dell'Italia dei sette Stati, ostili tra loro e strettamente sorvegliati da potenze straniere. La conquista della libertà "italiana" è stata la rivendicazione dell'unità culturale, storica, ideale di un popolo per secoli interdetto e separato, l'affermazione della sua indipendenza politica, la fine delle molte subalternità alla Chiesa del potere temporale, l'ingresso nell'Europa moderna delle Costituzioni, dei diritti dell'uomo e del cittadino, del senso della giustizia e del valore dell'eguaglianza ereditati dalla rivoluzione francese.
Ufficio Stampa













Commenti

Post più popolari