2007


ALBO D'ORO ANNO
Sezione Autori Italiani
Vittorino Andreoli, “La vita digitale”, Rizzoli.
Sezione Autori Stranieri
Paul Ginsborg, “La democrazia che non c’è”, Einaudi.
Sezione Tematiche Giovanili “Micol Cavicchia”
Armando Massarenti, “Il lancio del nano e altri esercizi di filosofia minima”, Guanda.
Finalisti Sezione Tematiche Giovanili “Micol Cavicchia”
Armando Massarenti, “Il lancio del nano e altri esercizi di filosofia minima”, Guanda.
Khaled Fouad Allam, “La solitudine dell’Occidente”, Rizzoli.
Mario Geymonat, “Il grande Archimede”, Sandro Teti.
La Giuria ha inoltre attribuito un riconoscimento a Ennio Di Francesco per il volume “Frammenti di utopia”, Tracce.


Comunicati stampa da www.comune.roseto.te.it
Inserita: Sabato, 17 Marzo 2007 - Alle ore 09:55

PREMIO SAGGISTICA EDITA "CITTA' DELLE ROSE" PUBBLICATO IL BANDO
Già pervenuti numerosi testi da parte di prestigiose case editrici. Per i temi giovanili una giuria di studenti delle scuole superiori
Ekkart Krippendorf, Salvatore Settis, Aldo Forbice, Luciano Canfora, Monica Maggioni, Francesca Paci, Gian Luigi Beccarla, Nello Ajello, sono solo alcuni degli scrittori annoverati nell'Albo d'Oro del "Città delle Rose" il Premio per la SAGGISTICA edita promosso e organizzato dal Comune di Roseto degli Abruzzi.
La quinta edizione tornerà a vivere nella cittadina adriatica il prossimo mese di maggio, in occasione dei festeggiamenti per l'anniversario della nascita di Roseto (22 maggio 1860).
L'Amministrazione infatti, ha pubblicato il nuovo bando e già da qualche settimana le maggiori case editrici hanno aderito inviando numerosi volumi.
"Nella passata edizione abbiamo ricevuto oltre settanta libri – ricorda soddisfatto il Sindaco Franco Di Bonaventura – segno di una grande vivacità editoriale in Italia, stimolante sotto il profilo della scelta per il lettore.
Il nostro obiettivo naturalmente non è quello di fare una passerella di nomi altisonanti ma di scegliere testi che abbiano un'anima, insomma libri capaci di imprimere nel lettore delle emozioni forti, capaci di suscitare una riflessione sui temi della vita, siano quelli della quotidianità che quelli più grandi di noi"
Il concorso è riservato a volumi pubblicati dopo il primo gennaio 2006, di autori italiani e stranieri, dedicati ad illustrare la condizione dell'uomo contemporaneo così come si riflette nelle diverse discipline.
Saranno premiate due tra le opere in concorso, una di un autore italiano e l'altra di un autore straniero. È prevista inoltre l'assegnazione di un premio speciale per la sezione riservata alle tematiche giovanili intitolata a "Micol Cavicchia" con la segnalazione di tre testi che trattano delle problematiche dei ragazzi. Così come previsto dal bando, il vincitore deve essere presente alla cerimonia di consegna del premio.
"Una giuria autorevole presieduta dal Professor Vincenzo Cappelletti, assicura al concorso la presenza degli autori più prestigiosi della SAGGISTICA edita – ha sottolineato Gabriella Lasca che del premio è ideatrice - ne fanno parte Franco Ferrarotti, Aldo Forbice, Renato Minore, Dante Marianacci, Alberto Oliverio, Daniele Cavicchia (Segretario) oltre al Sindaco Franco Di Bonaventura.
La Giuria per le opere giovanili è formata da alunni delle scuole superiori di Roseto, l'Istituto Tecnico "V. Moretti" e il Liceo "Saffo", e da un gruppo di utenti della Biblioteca civica di età compresa tra 14 e 25 anni".
"Siamo molto fieri di questa manifestazione – commenta l'Assessore alla Cultura Sabatino Di Girolamo - perché cresce insieme ad una riscoperta della lettura nel nostro Paese. Il coinvolgimento di tanti giovani va proprio in questa direzione, facciamo girare nelle Scuole Superiori i libri in concorso e dopo la lettura i ragazzi incontrano gli autori per discutere degli argomenti trattati nei testi. Il libro diventa così il mezzo per approfondire temi di grande attualità ed un modo per i giovani di avvicinarsi al mestiere dello scrivere".
Il Premio "Città delle Rose" è sostenuto autonomamente dall'Amministrazione comunale di Roseto.
Addetto stampa - Mirella Lelli


Inserita: Lunedì, 14 Maggio 2007 - Alle ore 14:00
UNA SETTIMANA DI EVENTI CULTURALI PER FESTEGGIARE 147 ANNI DI ROSETO
Per i 147 anni di vita della Città di Roseto, l'Assessorato alla Cultura ha promosso una settimana di manifestazioni che culmineranno sabato 26 con la premiazione dei vincitori del premio di SAGGISTICA "Città delle Rose".
Il programma propone musica, incontri con scrittori, ma anche momenti di spettacolo teatrale che avranno come palcoscenico ideale la rinnovata Piazza della Repubblica.
Gli appuntamenti in programma sono stati illustrati in conferenza stampa dall'Assessore Sabatino Di Girolamo, che per l'occasione ha presentato ufficialmente uno dei tre quadri di Pasquale Celomi acquisiti dal Comune.
La tela è arrivata dagli Stati Uniti d'America, in particolare dalla Città di Pittsburgh. Risale alla fine dell'800 e ritrae una scena campestre con due giovani durante la vendemmia. È tornato dopo tanti anni a Roseto nella sua pregiata cornice originale in foglie d'oro.
La collezione di Pasquale Celomi, che il Comune custodisce nella Pinacoteca si arricchisce così di altre tre tele per la cui acquisizione l'Amministrazione ha deliberato una spesa di cinquantamila euro. I dipinti saranno presentati ufficialmente martedì 22 maggio in occasione dell'anniversario della nascita della Città (22 maggio 1860).
Roseto degli Abruzzi 22 maggio 1860 - 22 maggio 2007
Settimana della Cultura
21-26 maggio 2007
Lunedì 21 maggio
ore 18.00 - Biblioteca Civica
Presentazione del libro "Asante" di Danielle Ramasco Volpon
ore 21,30 - Piazza della Repubblica
Concerto di musica classica
ORCHESTRA GIOVANILE "QUATTRO QUARTI"
Martedì 22 maggio
ore 10,30 - Villa Comunale
PRESENTAZIONE DI TRE QUADRI DI PASQUALE CELOMMI acquistati dall'Amministrazione comunale
ore 18.00 - Biblioteca Civica
Presentazione del libro del volume E la luna si fa sempre più bella di Giovanni Maggetti a cura di Simone Gambacorta
ore 21.30 - Piazza Della Repubblica
Concerto di musica Jazz
FAMAGGIORE JAZZ BAND
Mercoledì 23 maggio
ore 18.00 - Biblioteca Civica
Presentazione del libro "La puttana del tedesco" di Giovanni D'Alessandro a cura di Simone Gambacorta
ore 21.30 - Piazza Della Repubblica
Concerto di musica classica e contemporanea
ORCHESTRA ACO – VAL VIBRATA – Diretta da Sergio Piccone Stella
Giovedì 24 maggio
ore 18.00 - Biblioteca Civica
Presentazione del libro "Condotto B Amiternum" di Luciano Lamolinara a cura del critico Antonio Di Felice
ore 21.30 - Piazza Della Repubblica
Concerto di musica Jazz
"SPEAKIN 4"
Venerdì 25 maggio
ore 17.00 - Sala Piamarta
premiazione dei vincitori della III edizione del concorso per studenti "Incontriamoci con la Poesia" a cura della scuola Media unificata "D'Annunzio –Romani"
ore 21.00 - Piazza Della Repubblica
Spettacolo teatrale ANIME SALVATE – STORIE DEL GRAN SASSO
A cura dell'associazione Terra Teatro con Massimo Balloni, Cristina Cartone, Elena Cartone, Ottaviano Taddei; Regia di Ottaviano Taddei; musica dal vivo di Alex Rizzi.
Sabato 26 maggio
ore 10,30 Palazzo del Mare
Premio "CITTA' DELLE ROSE"
Gli studenti del Liceo "Saffo" e dell'ITC –ITG "V. Moretti" e gli utenti della Biblioteca Civica incontrano i finalisti della sezione giovanile del premio "Città delle Rose" Micol Cavicchia
ore 18.00 - Palazzo del Mare
Premio Letterario "CITTA' DELLE ROSE"
Cerimonia di premiazione
ore 21.00 - Piazza della Repubblica
Spettacolo teatrale degli studenti della scuola Media D'Annunzio –Romani, a cura dell'Ass. Terrateatro, tratto da "L'uomo che parlava ai delfini" di Enzo Corini – selezionato per il concorso nazionale "Marinando"
Addetto stampa - Mirella Lelli

Inserita: Lunedì, 21 Maggio 2007 - Alle ore 14:04
ANDREOLI E GINSBORG I VINCITORI DEL "CITTA' DELLE ROSE"
Sabato 26 la premiazione al Palazzo del Mare
Il Sindaco Franco Di Bonaventura e l'Assessore alla Cultura Sabatino Di Girolamo hanno ufficializzato i nomi dei vincitori del Premio per la SAGGISTICA edita "Città delle Rose".
Giunto alla sua quinta edizione, il premio ha registrato un record di opere presentate da ben 40 Case editrici per un totale di 101 libri.
Per la sezione Autori italiani è risultato vincitore Vittorino Andreoli con "La vita digitale" edito da Rizzoli.
Per l'edizione Autori stranieri è risultato vincitore Paul Ginsborg con "La democrazia che non c'è" edito da Einaudi.
Vittorino Andreoli è tra i più autorevoli psichiatri italiani. Fra i titoli di maggiore successo "I miei matti" (2004), Lettera alla tua famiglia (2005), Racconti segreti(2005).
Nel libro "La vita digitale" Andreoli prende le mosse dall'uso e abuso del cellulare per interrogarsi sugli uomini, le donne e soprattutto sui ragazzi e le ragazze di oggi, sui loro stili di vita, sui loro atteggiamenti verso gli altri, verso la vita stessa.
Ginsborg, già professore universitario di Cambridge, insegna Storia dell'Europa contemporanea nella facoltà di Lettere di Firenze. Tra le pubblicazioni più recenti Storia d'Italia 1943-1996; Famiglia, società Stato; Berlusconi: ambizioni patrimoniali in una democrazia mediatica.
Nel 2006 la British Academy gli ha assegnato il premio "Serena" per i suoi studi sulla storia italiana. La democrazia per Ginsborg non si esporta con la forza né con la difesa miope di un modello rappresentativo già antiquato. Nel suo saggio "La democrazia che non" c'è", l'autore parte da un confronto tra Karl Marx e John Stuart Mill, per immaginare una democrazia diversa, più quotidiana e incisiva.
Per la sezione Tematiche giovanili sono risultati vincitori:
 Mario Geymonat con "Il grande Archimede" (Sandro Teti editore),
 Khaled Fouad Allam con "La solitudine dell'Occidente" (Rizzoli),
 Armando Massarenti con "Il lancio del nano e altri esercizi di filosofia minima" (Ugo Guanda editore).
Il Premio Città delle Rose assegna un riconoscimento ad un Autore abruzzese. In questa edizione è risultato vincitore Ennio Di Francesco con "Frammenti di utopia" edito da Tracce –Pescara.
In questo libro, Ennio Di Francesco ha raccolto gli articoli scritti negli anni della sua carriera in Polizia. Testi in cui l'autore propone la sua forte identità professionale, sociale e democratica, che al di là del settore della sicurezza pubblica si estende in una visione di vita ispirata anche di amore cristiano.
I vincitori saranno premiati nella cerimonia di sabato 26 maggio.
Una giuria composta da studenti delle scuole superiori di Roseto e della Biblioteca civica, sceglierà il vincitore nella terna dei finalisti della sezione giovanile intitolata a "Micol Cavicchia".
Giuria Tecnica
 Prof. Vincenzo Cappelletti, Presidente
 Franco Di Bonaventura, Sindaco del Comune di Roseto degli Abruzzi;
 Sabatino Di Girolamo, Assessore alla Cultura;
 Daniele Cavicchia, Segretario organizzatore;
 Franco Ferrarotti;
 Aldo Forbice;
 Dante Marianacci;
 Walter Mauro;
 Renato Minore;
 Alberto Oliverio;
 Domenico Cappucci - utente Biblioteca Civica di Roseto
Addetto stampa - Mirella Lelli


Inserita: Venerdì, 25 Maggio 2007 - Alle ore 10:24
SABATO 26 MAGGIO CERIMONIA DI PREMIAZIONE DEL CITTA' DELLE ROSE CON ANDREOLI E GINSBORG

Una giuria di 50 ragazzi sceglierà il vincitore della sezione Tematice Giovanili
Saranno i giovani, studenti delle scuole superiori di Roseto e utenti della Biblioteca civica, a intervistare i vincitori della sezione tematiche giovanili del Premio di SAGGISTICA "Città delle Rose" che domani, sabato 26 maggio, vivrà il suo momento conclusivo con la cerimonia di premiazione.
Il primo appuntamento è fissato per le ore 10.00 al Palazzo del Mare, con 50 studenti del Liceo Ginnasio statale "Saffo e dell'Istituto di Istruzione Superiore "V.Moretti" e 25 giovani utenti della Biblioteca, che avranno la possibilità di incontrare Khaled Fouad Allam che con il suo libro "La solitudine dell'Occidente" denuncia gli stereotipi e i luoghi comuni che segnano la nostra comprensione di temi importanti come la questione femminile, la separazione tra legge civile, morale e religiosa e l'uso ideologico dei concetti di gruppo etnico e comunità. E ancora Mario Geymonat che con il suo "Il grande Archimede" fa rivivere la poliedrica personalità e le scoperte affascinanti di un personaggio antico, ma singolarmente attuale. All'incontro ci sarà anche Armando Massarenti che con il libro "Il lancio del nano e altri esercizi di filosofia minima" indaga alcuni dei temi filosofici più dibattuti e complessi, dalla libertà morale, dalla verità allo scetticismo, dalla saggezza all'autoinganno, mettendoli alla prova della quotidianità con indipendenza di giudizio.
Nel pomeriggio, alle ore 18.00 sempre al Palazzo del Mare, si svolgerà la cerimonia di premiazione di tutte le sezioni del Premio.
Oltre a Fouad Allam, Geymonat e Massarenti, saranno presenti Vittorino Andreoli, vincitore della sezione Autori italiani con "La vita digitale" straordinario saggio sull'uso e l'abuso del telefono cellulare, e Paul Ginsborg, vincitore della sezione Autori stranieri con "La democrazia che non c'è" in cui immagina un confronto tra Karl Marx e John Stuart Mill da cui scaturiscono preziosi suggerimenti per salvare la nostra democrazia malata.
Nel corso della cerimonia di premiazione la Giuria di Giovani annuncerà il vincitore assoluto della terna finalista della sezione "Tematiche Giovanili".
Alla cerimonia di premiazione saranno presenti tutti i componenti della Giuria tecnica, Vincenzo Cappelletti
(Presidente) Franco Di Bonaventura- Sindaco del Comune di Roseto degli Abruzzi, Sabatino Di Girolamo - Assessore alla Cultura; Daniele Cavicchia - Segretario organizzatore, Franco Ferrarotti, Aldo Forbice, Dante Marianacci, Walter Mauro, Renato Minore, Alberto Oliverio, Domenico Cappucci- utente della Biblioteca.
Ai vincitori Andreoli e Ginsborg vengono assegnati 2600,00 euro. Al vincitore designato dalla giuria dei ragazzi 1600,00 euro e 800,00 euro agli altri due finalisti.
Per la sezione "Autori Abruzzesi" il riconoscimento sarà assegnato a Ennio Di Francesco che ha partecipato con il libro "Framenti di utopia" edito da Tracce.
Addetto stampa - Mirella Lelli




Commenti

Post più popolari