2012


ALBO D'ORO

Sezione Autori Italiani

Miguel Gotor, “Il memoriale della Repubblica”, Einaudi.
Sezione Autori Stranieri

Boris Cyrulnik, “La vergogna”, Codice.
Sezione Tematiche Giovanili “Micol Cavicchia”

Concita De Gregorio, “Così è la vita”, Einaudi.
Finalisti Sezione Tematiche Giovanili “Micol Cavicchia”

Concita De Gregorio, “Così è la vita”, Einaudi.
Amedeo Balbi, “Il buio oltre le stelle”, Codice.
Flavio Oreglio, “Storia curiosa della scienza”, Salani.
La Giuria, inoltre, ha segnalato con una menzione speciale il volume “L’Aquila volta la carta – Colloquio tra Margherita Hack e Marco Santarelli”, Arkhé.



Il premio letterario per la saggistica edita “Città delle Rose” è il più importante appuntamento culturale della città di Roseto degli Abruzzi. Nato nel 2003, grazie alla volontà dell’allora Sindaco Franco Di Bonaventura e al determinante appoggio del Dirigente e del Funzionario del Settore Cultura - rispettivamente Gabriella Lasca e Mario Giunco - il premio si è rapidamente collocato nella ristretta schiera delle manifestazioni culturali di qualità nazionale e internazionale organizzate in Italia.
Un successo possibile grazie a una Giuria che annovera importanti nomi della cultura italiana come Vincenzo Cappelletti (Presidente), Daniele Cavicchia (Segretario Organizzatore), Franco Ferrarotti, Renato Minore, Walter Mauro, Dante Marianacci e Aldo Forbice.

Una Giuria che ha saputo, negli anni, premiare autori e lavori di valore assoluto sulla scena letteraria italiana ed europea, come dimostra il prestigioso Albo d’Oro.
Del Premio ho molti ricordi cari, avendo avuto la fortuna di collaborare alla sua gestione. Uno, in particolare, è relativo allo scrittore svedese Owe Wikstrom, vincitore della Sezione Autori Stranieri nel 2004, con il quale conversai a cena dopo la cerimonia di premiazione. Persona assolutamente deliziosa, iniziammo a parlare di jazz e del sassofonista norvegese Jan Garbarek, finendo per cantare le lodi del Montepulciano d’Abruzzo, dopo che mi ebbe raccontato di quella volta che, a 18 anni, partì dalla Svezia in autostop per raggiungere la Grecia, passando anche da queste parti prima di andare a Bari, per imbarcarsi sul traghetto.
Il “Città delle Rose” torna dunque per l’edizione 2012. Di seguito, la rosa dei finalisti – italiani e stranieri – scelti dalla Giuria, fra i quali saranno scelti i vincitori delle tre sezioni (Autori Italiani, Autori Stranieri, Tematiche Giovanili “Micol Cavicchia”).

La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 26 maggio 2012, a Roseto degli Abruzzi. Vi diremo dove appena il Comune – che organizza l’evento – renderà pubblico il luogo.
Premio letterario per la saggistica edita

Città delle Rose
ROSA DEI FINALISTI 2012
Sezione Autori Italiani

Luciano Canfora, “Il mondo di Atene” Laterza.
Philippe Daverio, “Il museo immaginario”, Rizzoli.
Miguel Gotor, “Il memoriale della Repubblica”, Einaudi.
Mirella Serri, “Sorvegliati speciali”, Longanesi.
Vito Mancuso, “Io e Dio. Una guida dei perplessi”, Garzanti.
Corrado Augias, “Il disagio della libertà”, Rizzoli.
Ermanno Bencivenga, “Il piacere”, Laterza.
Geminello Alvi, “Il capitalismo. Verso l’ideale cinese”, Marsilio.
Sezione Autori Stranieri

Alexandre Jollien, “Il filosofo nudo”, A. Colla Editore.
Boris Cyrulnik, “La Vergogna”, Codice Editore.
Zygmunt Bauman, “Vite che non possiamo permetterci”, Laterza.
Gilles Clément, “Il giardino in movimento”, Quodlibet.
Joshua Foer, “L’arte di ricordare tutto”, Longanesi.
Sezione Tematiche Giovanili “Micol Cavicchia”

Amedeo Balbi, “Il buio oltre le stelle. L’esplorazione dei lati oscuri dell’universo”, Codice.
Gherardo Colombo, “Il perdono responsabile”, Ponte alle Grazie.
Concita De Gregorio, “Così è la vita. Imparare a dirsi addio”, Einaudi.
Francesco Guccini, “Dizionario delle cose perdute”, Mondatori.
Susanna Tamaro, “L’isola che c’è”, Lindau.
Edoardo Boncinelli, “La scienza non ha bisogno di Dio”, Rizzoli.
Flavio Oreglio, “Storia curiosa della scienza”, Salani.


dal Sito del Comune di Roseto degli Abruzzi
Inserita: Mercoledì, 16 Maggio 2012 - Alle ore 13:48
PREMIO DI SAGGISTICA: LA ROSA DA CUI SARANNO SCELTI I VINCITORI
Appuntamento alla settimana della cultura dal 19 al 26 maggio.

Sarà l'evento di punta della settimana della cultura, in programma dal 19 al 26 maggio prossimo e in quella occasione tutti gli appassionai potranno incontrare alcuni tra i maggiori autori della saggistica contemporanea. L'appuntamento è quello del Premio Città delle Rose che quest'anno celebra la decima edizione. Il Premio è riservato a volumi di autori italiani o stranieri che illustrano la condizione dell'uomo contemporaneo così come si riflette nelle diverse discipline. È prevista inoltre l'assegnazione di un premio speciale per la sezione riservata alle tematiche giovanili, intitolata "Città delle Rose – Micol Cavicchia". Le tre opere selezionate dalla Giuria tecnica saranno esaminate da 75 giovani studenti delle scuole superiori rosetane e di ragazzi che frequentano la biblioteca civica.

"Questo appuntamento con la saggistica è la punta di diamante degli eventi culturali di Roseto – ha sottolineato il Sindaco Enio Pavone – lo attestano la qualità della giuria tecnica e lo spessore degli autori premiati nelle precedenti edizioni".
Alla segreteria del Premio sono arrivate oltre 80 opere inviate dalle maggiori case editrici italiane. Tra i volumi spiccano Il perdono responsabile dell'ex magistrato di Mani pulite Gherardo Colombo, Il museo immaginato scritto dallo straordinario Philippe Daverio, Il disagio della libertà del giornalista Corrado Augias, Licenziare i padreterni di Gian Antonio Stella, Io e Dio di Vito Mancuso, Goodbye Italia – la Repubblica che ripudia il lavoro delle donne di Cinzia Dato e Silvana Posperi.
E in attesa della settimana della Cultura l'Assessore Maristella Urbini ha pensato di dedicare ai giovani la giornata mondiale della poesia.
"Abbiamo deciso di invitare tutti i giovani che scrivono versi al Reading di poesia "Poetando"in programma mercoledì 21 marzo alla Villa Comunale. A partire dalle 17.00 tutti i giovani che intendono partecipare al reading per leggere o declamare versi propri o di altri poeti, anche con accompagnamento musicale sono invitati a dare la propria adesione e prenotazione preso l'Ufficio Cultura telefonando allo 085 894 53662 o inviando il fax 085 893 0101 e alla posta elettronica mario.giunco@roseto.org. Premi per acclamazione. Nella prima parte della serata saranno lette poesia di autori contemporanee".
La Giuria del premio "Città delle Rose"

Presidente Vincenzo Cappelletti, componenti Franco Ferrarotti, Aldo Forbice, Dante Marianacci, Walter Mauro, Renato Minore, Daniele Cavicchia, segretario organizzatore, Enio Pavone, sindaco di Roseto degli Abruzzi, Maristella Urbini, assessore alla Cultura del Comune di Roseto degli Abruzzi;
Nell'album dei ricordi di questo speciale concorso letterario bandito dall'Amministrazione comunale figurano nomi di primo piano come Salvatore Settis, Luciano Canfora, Monica Maggioni, Vittorino Andreoli, Aldo Cazzullo Tzvetan Todorov, Lucio Villari. Nell'edizione 2011 furono premiati Eugenio Borgna, Edgar Morin e Federico Roncoroni. Il premio speciale della giuria fu assegnato all'astrofisica Margherita Hack.

Ufficio stampa

Il Sindaco Pavone: "Un importante appuntamento culturale per Roseto"
Concita De Gregorio in corsa per il Premio
Sono dodici i finalisti, tra scrittori italiani e stranieri, scelti dalla Giuria del premio di SAGGISTICA "Città delle Rose". Solo due di loro riceveranno il premio in denaro e la Rosa d'Oro nella cerimonia in programma sabato 26 maggio. 
Sono sette invece gli autori delle tematiche giovanili e solo tre di loro saranno a Roseto per essere intervistati dagli studenti delle scuole superiori che compongono la giuria dei giovani. 
Filosofia, arte, scienza, storia ma anche sentimenti e religione tra i temi trattati dagli autori in gara. 
"L'appuntamento con il Premio di SAGGISTICA è sicuramente uno degli eventi culturali più prestigiosi di tutto l'Abruzzo – dice il Sindaco Enio Pavone – tutte le maggiori case editrici hanno partecipato con i loro migliori autori e grazie alla speciale formula mettiamo in contatto i più grandi pensatori della modernità con i nostri giovani che hanno l'opportunità di confrontarsi con temi di grande attualità. Crediamo che sia un momento di forte stimolo per appassionare i ragazzi alla lettura e anche alla riflessione e all'approfondimento". 
Ecco la rosa dei finalisti: 
STRANIERI 

Alexandre JOLLIEN, Il filosofo nudo. (A. Colla Editore); Boris CYRULNIK, La Vergogna- (Codice Editore); Zygmunt BAUMAN, Vite che non possiamo permetterci; (Laterza); Gilles CLÉMENT, Il giardino in movimento (Quodlibet); Joshua FOER, L'arte di ricordare tutto (Longanesi); 
ITALIANI 

Luciano CANFORA, Il mondo di Atene (Laterza ); Phlippe DAVERIO, Il museo immaginario (Rizzoli); Miguel GOTOR, Il memoriale della Repubblica (Einaudi); Mirella SERRI, Sorvegliati speciali. ( Longanesi) 
Vito MANCUSO, Io e Dio. Una guida dei perplessi (Garzanti); Corrado AUGIAS, Il disagio della libertà ( Rizzoli); Ermanno BENCIVENGA, Il piacere (Laterza ); Geminello ALVI, Il capitalismo. Verso l'ideale cinese (Marsilio ). 
TEMATICHE GIOVANILI 

Amedeo BALBI, Il buio oltre le stelle. L'esplorazione dei lati oscuri dell'universo (Codice); Gherardo COLOMBO, Il perdono responsabile ( Ponte alle Grazie); 
Concita DE GREGORIO, Così è la vita. ImparAre a dirsi addio (Einaudi); 
Francesco GUCCINI, Dizionario delle cose perdute (MONDADORI); Susanna TAMARO, L'isola che c'è (Lindau); Edoardo BONCINELLI, La scienza non ha bisogno di Dio (Rizzoli);
Flavio OREGLIO, Storia curiosa della scienza (Salani ); 


Comunicati stampa Comune di Roseto degli Abruzzi


Inserita: Venerdì, 16 Marzo 2012 - Alle ore 14:11
PREMIO PER LA SAGGISTICA "CITTA' DELLE ROSE" PRESENTATA LA DECIMA EDIZIONE
Appuntamento alla settimana della cultura dal 19 al 26 maggio.
Sarà l'evento di punta della settimana della cultura, in programma dal 19 al 26 maggio prossimo e in quella occasione tutti gli appassionai potranno incontrare alcuni tra i maggiori autori della SAGGISTICA contemporanea. L'appuntamento è quello del Premio Città delle Rose che quest'anno celebra la decima edizione. Il Premio è riservato a volumi di autori italiani o stranieri che illustrano la condizione dell'uomo contemporaneo così come si riflette nelle diverse discipline. È prevista inoltre l'assegnazione di un premio speciale per la sezione riservata alle tematiche giovanili, intitolata "Città delle Rose – Micol Cavicchia". Le tre opere selezionate dalla Giuria tecnica saranno esaminate da 75 giovani studenti delle scuole superiori rosetane e di ragazzi che frequentano la biblioteca civica.
"Questo appuntamento con la SAGGISTICA è la punta di diamante degli eventi culturali di Roseto – ha sottolineato il Sindaco Enio Pavone – lo attestano la qualità della giuria tecnica e lo spessore degli autori premiati nelle precedenti edizioni".
Alla segreteria del Premio sono arrivate oltre 80 opere inviate dalle maggiori case editrici italiane. Tra i volumi spiccano Il perdono responsabile dell'ex magistrato di Mani pulite Gherardo Colombo, Il museo immaginato scritto dallo straordinario Philippe Daverio, Il disagio della libertà del giornalista Corrado Augias, Licenziare i padreterni di Gian Antonio Stella, Io e Dio di Vito Mancuso, Goodbye Italia – la Repubblica che ripudia il lavoro delle donne di Cinzia Dato e Silvana Posperi.
E in attesa della settimana della Cultura l'Assessore Maristella Urbini ha pensato di dedicare ai giovani la giornata mondiale della poesia.
"Abbiamo deciso di invitare tutti i giovani che scrivono versi al Reading di poesia "Poetando"in programma mercoledì 21 marzo alla Villa Comunale. A partire dalle 17.00 tutti i giovani che intendono partecipare al reading per leggere o declamare versi propri o di altri poeti, anche con accompagnamento musicale sono invitati a dare la propria adesione e prenotazione preso l'Ufficio Cultura telefonando allo 085 894 53662 o inviando il fax 085 893 0101 e alla posta elettronica mario.giunco@roseto.org. Premi per acclamazione. Nella prima parte della serata saranno lette poesia di autori contemporanee".
La Giuria del premio "Città delle Rose"
Presidente Vincenzo Cappelletti, componenti Franco Ferrarotti, Aldo Forbice, Dante Marianacci, Walter Mauro, Renato Minore, Daniele Cavicchia, segretario organizzatore, Enio Pavone, sindaco di Roseto degli Abruzzi, Maristella Urbini, assessore alla Cultura del Comune di Roseto degli Abruzzi;
Nell'album dei ricordi di questo speciale concorso letterario bandito dall'Amministrazione comunale figurano nomi di primo piano come Salvatore Settis, Luciano Canfora, Monica Maggioni, Vittorino Andreoli, Aldo Cazzullo Tzvetan Todorov, Lucio Villari. Nell'edizione 2011 furono premiati Eugenio Borgna, Edgar Morin e Federico Roncoroni. Il premio speciale della giuria fu assegnato all'astrofisica Margherita Hack
Ufficio stampa

Inserita: Mercoledì, 16 Maggio 2012 - Alle ore 13:48
PREMIO DI SAGGISTICA: LA ROSA DA CUI SARANNO SCELTI I VINCITORI

Il Sindaco Pavone: "Un importante appuntamento culturale per Roseto"
Sono dodici i finalisti, tra scrittori italiani e stranieri, scelti dalla Giuria del premio di SAGGISTICA "Città delle Rose". Solo due di loro riceveranno il premio in denaro e la Rosa d'Oro nella cerimonia in programma sabato 26 maggio.
Sono sette invece gli autori delle tematiche giovanili e solo tre di loro saranno a Roseto per essere intervistati dagli studenti delle scuole superiori che compongono la giuria dei giovani.
Filosofia, arte, scienza, storia ma anche sentimenti e religione tra i temi trattati dagli autori in gara.
"L'appuntamento con il Premio di SAGGISTICA è sicuramente uno degli eventi culturali più prestigiosi di tutto l'Abruzzo – dice il Sindaco Enio Pavone – tutte le maggiori case editrici hanno partecipato con i loro migliori autori e grazie alla speciale formula mettiamo in contatto i più grandi pensatori della modernità con i nostri giovani che hanno l'opportunità di confrontarsi con temi di grande attualità. Crediamo che sia un momento di forte stimolo per appassionare i ragazzi alla lettura e anche alla riflessione e all'approfondimento".
Ecco la rosa dei finalisti:
STRANIERI
Alexandre JOLLIEN, Il filosofo nudo. (A. Colla Editore); Boris CYRULNIK, La Vergogna- (Codice Editore); Zygmunt BAUMAN, Vite che non possiamo permetterci; (Laterza); Gilles CLÉMENT, Il giardino in movimento (Quodlibet); Joshua FOER, L'arte di ricordare tutto (Longanesi);
ITALIANI
Luciano CANFORA, Il mondo di Atene (Laterza ); Phlippe DAVERIO, Il museo immaginario (Rizzoli); Miguel GOTOR, Il memoriale della Repubblica (Einaudi); Mirella SERRI, Sorvegliati speciali. ( Longanesi)
Vito MANCUSO, Io e Dio. Una guida dei perplessi (Garzanti); Corrado AUGIAS, Il disagio della libertà ( Rizzoli); Ermanno BENCIVENGA, Il piacere (Laterza ); Geminello ALVI, Il capitalismo. Verso l'ideale cinese (Marsilio ).
TEMATICHE GIOVANILI
Amedeo BALBI, Il buio oltre le stelle. L'esplorazione dei lati oscuri dell'universo (Codice); Gherardo COLOMBO, Il perdono responsabile ( Ponte alle Grazie);
Concita DE GREGORIO, Così è la vita. ImparAre a dirsi addio (Einaudi);
Francesco GUCCINI, Dizionario delle cose perdute (MONDADORI); Susanna TAMARO, L'isola che c'è (Lindau); Edoardo BONCINELLI, La scienza non ha bisogno di Dio (Rizzoli);
Flavio OREGLIO, Storia curiosa della scienza (Salani );
Ufficio stampa







Commenti

Post più popolari